RSS

Scricchiolii maledetti - 19 nov 2013

Fabrizio da Taviano (Le) - 19 nov 2013

È da un po che sto perdendo la testa per un rumore che mi fa la bici solo in pedalata sotto sforzo e da seduto, ho già ingrassato il tubo della sella su altre bici avevo risolto. il punto è che non riesco a rendermi conto da che punto arrivi il rumore. si tratta di un tok ogni giro di pedale. La bici è una Kuota Kharma Evo, gruppo Campagnolo Centaur.
Grazie


Il problema degli scricchiolii è molto diffuso purtroppo, ne è testimonianza la quantità di lettere che arrivano sull'argomento che, periodicamente torniamo a trattare.
Il guaio è che sulla bicicletta non è affatto facile individuare velocemente il problema perché le vibrazioni si propagano e con esse i rumori.
Il rumore ciclico con la pedalata è probabilmente originato al livello del movimento centrale. In genere i colpevoli possono essere le tacchette degli scarpini, che fanno attrito sui pedali, oppure le calotte del movimento centrale che non sono perfettamente solidali col telaio. Visto che lo scricchiolio si sente anche pedalando seduti, l'indiziato numero uno è proprio il movimento centrale. A risovlere dovrebbe bastare una revisione delle calotte che vanno smontate, ingrassate e fissate nuovamente al telaio. Oppure bloccate con un prodotto frenafiletti.