RSS

Telaio difettoso? Ci vuole una perizia - 26 mar 2013

Fausto - 26 mar 2013

Cinque anni fa ho acquistato una bici nuova in carbonio. Telaio e componenti tutti di alta fascia.

Dopo il primo anno ha iniziato a fare dei rumorini che nessuno è stato in grado di identificare la causa. I rumori si percepivano regolarmente ad ogni pedalata salvo quando si pedalava fuori sella o proprio sulla punta della sella. La bici è stata usata poco (ne ho un’altra) perché era spesso dal meccanico di fiducia, Dopo che era stata smontata, oliata ingrassata etc. i rumori sparivano per ¾ uscite e poi riprendevano. A causa anche di una malattia ho dovuto interrompere anche l’attività per circa 1 anno. A settembre dello scorso anno riporto per l’ennesima volta la bici per veder di eliminare questo maledetto rumore che aveva ripreso a fare ed il meccanico, dopo averla smontata completamente per la terza volta mi dice che dipendeva dal telaio che presentava due sottili e quasi invisibili segni sul tubo piantone e su quello orizzontale ad una distanza di circa 5 cm. dall’attacco sella.

Avvalendomi quindi della garanzia ho inoltrato la pratica di richiesta di sostituzione del telaio. Mi è stato risposto che non sono state riscontrate anomalie che potessero provocare i rumori. Si consigliava una manutenzione completa e regolare di tutte le parti soggette ad usura…….. Più presa in giro di così!

La bici come vi ho già detto è stata molto più tempo dal meccanico (favorevolmente ben conosciuto a Verona) che non casa mia. Come già detto sono stati fatti tutti i tentativi possibili. Ad esempio: è stata provata una nuova sella,; sono stati sostituiti i pedali; è stato cambiato il reggisella.

La situazione ora è questa: ho acquistato un telaio nuovo dal mio meccanico dove ho rimontato tutti gli altri componenti e la bici va perfettamente.

Vorrei poter portare il telaio a persona competente e qualificata per una perizia terza che possa attestare l’effettivo stato del telaio.

Se potete in qualche modo essermi d’aiuto ve ne sarei grato e vi ringrazio anticipatamente.

Cordiali saluti

Fausto

 


Nella prima parte della lettera la risposta che verrebbe da dare sarebbe proprio di far ingrassare il movimento centrale. Spesso le calotte vengono montate un po' rapidamente col risultato che si generano problemi di questo tipo. Ma il problema non è passato, e se non c'è da dubitare del meccanico è certamente da indagare altrove.

A questo punto, però, le cose sono due: se la casa madre che ha visionato il telaio esclude rotture, il problema è senz'altro meccanico. A meno che il telaio non abbia dei problemi non risolti, come è il dubbio del lettore. Per fare questo penso che la soluzione migliore sia rivolgersi ad una consulenza professionale come quella dell'ing. Francesco Chichi che lavora presso http://www.2effelab.it/italian/home.html



totale 1 commenti:

acquisto on line di: Luca

Ciao posso chiederti dove hai acquistato il telaio, visto che sarei interessato ad acquistarne uno on line? ma non so se fidarmi!!