RSS

Se la catena continua a saltare - 24 mag 2014

Francesco da Pavia - 24 mag 2014

Buongiorno e complimenti per il sito da cui ho attinto varie nozioni tecniche.

Per farla breve:

Pignoni ultegra nuovi

Catena ultegra nuova(o ritenuta tale visto che l'ho presa in e-bay ma arrivata senza confezione)

Pulegge cambio sostituite.

Monto il tutto... sul cavaletto fila tutto liscio... esco in strada mi alzo sui pedali e via che la catena slitta sul pignone, e la cosa peggiora, addirittura la cosa si ripete anche se sto pedalando in curva.

Disperato mi fermo da noto meccanico della zona di sicura esperienza e capacità... da un occhiata e poi decidiamo di sostituire nuovamente la catena.

Esco in strada e la cosa si ripete se pur con minore frequenza, certo è che non posso ripartire con un rapporto duro e non mi sento neanche libero di pedalare come voglio.

Ormai le sto pensando tutte, dal telaio che ha qualche problema e flette troppo al cambio che ormai ha in effetti qualche annetto, ma si tratta pur sempre di Durace.

Qualche consiglio?

Grazie per gentile risposta.

Saluti.

Francesco 


Ammesso che i componenti siano nuovi, ben montati e senza difetti (una o più maglie bloccate della catena possono provocare il fastidio lamentato), il primo controllo da fare è sulla corretta linearità del cambio. Può capitare, anche con piccole botte a carico del deragliatore posteriore, che il supporto del cambio non sia più in linea perfettamente e allora non c’è regolazione del cambio che possa sopperire al problema. Per fare il controllo è necessario smontare il cambio e applicare, nell’occhiello filettato, l’apposita dima. Meglio farlo fare ad un meccanico se non si ha pratica perché c’è il rischio di rompere il supporto stesso del cambio.

Tanto per cominciare, comunque, appurato che il problema non dovrebbe risiedere nella catena, vista la sostituzione, proverei con una ruota, magari prestata da un amico, giusto per capire se non sia un difetto del pacco pignoni.

Un saluto