RSS

La velocità media e il calcolo della media oraria

Foglio di calcolo per la velocità media

La velocità media è una delle grandezze di riferimento per il ciclista. Sebbene sia influenzata da diversi fattori, motivo per cui non deve essere considerata come un parametro assoluto della condizione fisica (basta un po’ di vento contro...)

Per calcolare la velocità media è sufficiente dividere la distanza percorsa per il tempo impiegato. È piuttosto semplice (e anche i ciclocomputer più economici restituiscono questo dato), tuttavia ci sono occasioni in cui è necessari farsi il calcolo da soli (ad esempio per valutare la velocità media al netto delle soste se ci si è dimenticati di fermare il contachilometri elettronico).

Nel calcolo bisogna considerare che minuti e secondi sono in sessantesimi, non in centesimi, per cui occorre fare le dovute proporzioni per avere la velocità media esatta.

Oppure, più semplicemente, si può scaricare il foglio di calcolo già pronto dove inserire distanza e tempo e avere la velocità media risultante.

Il foglio di calcolo (in formato .xls – utilizzabile con programmi come Microsoft Excel, OpenOffice, ecc.) si può scaricare da qui. Il file è in formato compresso.